AZIENDA AGRICOLA


I nostri vini
sono ottenuti dalla vinificazione di uve prodotte nella nostra Azienda Agricola.
I vigneti sono coltivati con lo scopo di ricavare uve di grande qualità;
per ottenere questo durante l’annata sincronizziamo al meglio le varie pratiche agronomiche (potatura, scacchiatura, sfogliatura, diradamento dei grappoli, trattamenti, gestione del suolo, ecc.) in modo da portare in cantina uve perfettamente sane e mature.
La vendemmia è fatta manualmente, mettendo i grappoli appena raccolti in piccole casse, in modo da evitare lo schiacciamento degli stessi e quindi la rottura degli acini prima della pigiatura.
Le vinificazioni avvengono seguendo le moderne tecniche, sempre più perfezionate ed attente ad ottimizzare tutte le fasi di lavorazione.
Particolare attenzione è posta nel far svolgere la fermentazione alcolica (“trasformazione” degli zuccheri in alcool) nelle migliori condizioni, guidandola a seconda delle esigenze, anche grazie a periodiche analisi.
I vari vini sono poi stoccati per periodi diversi, a seconda del tipo, in serbatoi di acciaio inox, oppure per vini come Cabernet e Teroldego affinati in botticelle di legno pregiato (barrique), prima di essere imbottigliati.